Prog. 2209/Gennaio Febbraio 2020

LOCALITA': Dubbo (Etiopia)   
DIOCESI:   Vicariato apostolico di Soddo
TITOLO: Aggiornamento per 76 insegnanti
COSTO:   5.200 € 
PROGETTO REALIZZATO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

Aggiornamento per 76 insegnanti   

CONTESTO. Dubbo è una città a 40 Km da Soddo e a 350 km a sud di Addis Abeba, nella regione chiamata Wolayta, una regione rurale ad alta densità di popolazione fra le più povere dell'Etiopia. La regione Wolayta conta 2 milioni di abitanti per il 96% appartenenti all’omonima etnia. I Wolayta vivono di agricoltura di sussistenza praticata con metodi arcaici. La penuria della terra (0,3 ettari per famiglia) e la sua bassa fertilità, il degrado ambientale dovuto a fattori naturali e antropici fanno sì che oggi la metà della popolazione soffre per carenza di cibo. Il reddito pro capite è di circa 98 dollari e gran parte della popolazione è al di sotto della soglia di povertà. La carenza di scuole, servizi sanitari, infrastrutture, l’iniqua distribuzione delle risorse da parte del governo centrale, sono alcuni dei fattori che hanno portato a questa situazione.

PROGETTO. I Francescani Cappuccini sono presenti in questo territorio, su cui si estende il Vicariato apostolico di Soddo, da oltre 50 anni. Lavorano a fianco del popolo Wolayta portando avanti diverse iniziative per lo sviluppo umano integrale, in campo sanitario ed educativo. Fra le diverse scuole realizzate dalla congregazione c’è la “Our Lady’s School” di Dubbo, frequentata da 1.800 studenti (700 femmine e 1100 maschi) dalle elementari al termine della scuola secondaria. Per l’elevata qualità formativa molte famiglie desiderano che i propri figli possano frequentare questa scuola anche perché le scuole governative sono ad un livello molto basso. Attualmente solo il 65% degli alunni è in grado di sostenere la piccola retta richiesta di 6 € mensili. Gli altri, fra cui molti orfani o figli di profughi, sono a totale carico della generosità di benefattori esteri.

Il successo della scuola di Dubbo è legato alla formazione continua dei suoi insegnanti garantita da tre corsi di aggiornamento annui di alto livello destinati ai 76 insegnanti della scuola, ma in parte anche ai 271 allievi della classe 12a di approfondimento specifico in alcune materie come matematica e scienze.

Padre Berhau Lema, direttore della scuola, ci chiede un aiuto per contribuire alla realizzazione del programma con tre sessioni di aggiornamento didattico in questo anno scolastico, sostenendo le spese per l’accoglienza, per il materiale didattico, per il trasporto e il compenso per i 4 docenti universitari ai quali viene affidata la formazione.

Scrive padre Berhau: “Il futuro di questa parte poverissima del territorio non sarà possibile senza un’istruzione di alta qualità capace di formare persone competenti in grado di inserirsi nella società e favorirne lo sviluppo in diversi ambiti. Certi del vostro sostegno, vi ringraziamo anticipatamente”.