Maggio 2021

 
ULTIME NOTIZIE DA BANGUI

Bangui, Maggio 2021

 

Carissimi Amici dell’OPAM,

Pace!

Sono molto felice di scrivervi per la prima volta da quando sono a Bangui come responsabile della Comunità delle Suore di San Giuseppe e del progetto di adozione scolastica a distanza.

E mi rivolgo a voi con il cuore colmo di gratitudine per l'aiuto che ci offrite da tanti anni per la nostra missione e la nostra pastorale in terra centrafricana, a favore dei bambini più vulnerabili.

Il nuovo anno scolastico 2020-21 è iniziato con un po' di ritardo e proprio nel primo trimestre gli eventi politici non hanno permesso il regolare svolgimento delle lezioni. Le elezioni presidenziali hanno minato la pace e molte attività erano ferme, fortunatamente pian piano la capitale e tutto il paese sono tornati alla normalità ma la didattica ne ha risentito e i bambini non sono potuti andare a scuola regolarmente. Ora fortunatamente stiamo tornando alla normalità.

I collegamenti con il Camerun, l'ingresso principale per molti prodotti nella Repubblica Centrafricana, sono stati interrotti per molto tempo e si è registrato un aumento significativo dei prezzi sul mercato. La mancanza di molti beni di prima necessità si è fatta sentire e ancora oggi mancano tante cose perché il nostro Paese dipende in gran parte dall’importazione.

A Bangui abbiamo un altro problema: da oltre un mese la città è al buio perché i piloni che portano l'elettricità dalla centrale sono caduti sotto la pioggia. I lavori di riparazione sono ancora in corso e non sappiamo per quanto tempo andranno avanti. Abbiamo provato a ripristinare tutto ma la corrente è molto instabile. Questa situazione ha interrotto e ritardato il completamento di tanti lavori.

Cari Amici, grazie per il bene che continuate a fare per i nostri figli. Con il vostro sostegno abbiamo potuto acquistare materiale didattico e pagare le tasse scolastiche. Alcuni dei ragazzi sono riusciti a completare con successo la scuola secondaria e questo ci riempie di orgoglio. Abbiamo una lunga lista di attesa e il loro posto nel progetto è stato subito occupato, per la gioia dei nuovi alunni.

Con tanta gratitudine vi invio i miei più cari saluti, anche a nome della mia comunità e dei ragazzi di Bangui.

Suor Lucie MISHITU GISUPA