Luglio 2011 - L'OPAM: alfabetizzazione senza frontiere


INCONTRI CON L'AUTORE
SILVIA NADALINI



Condividi


Clicca sulla foto per vedere l'album


Silvia Nadalini (*) attraverso i suoi libri fa crescere l'amore per la lettura nei bambini delle scuole italiane e li aiuta ad allargare lo sguardo verso Paesi lontani dove, anche grazie alla diffusione dei suoi libri il cui ricavato serve a sostenere i progetti dell'OPAM, tanti altri bambini potranno avere l'opportunità di riscrivere il loro futuro.

Lunedì 2 maggio 2011 presso la sala Agostiniani di Polesella (Rovigo), le insegnanti e gli alunni delle classi elementari e della prima media di Polesella hanno incontrato, nell’ambito della manifestazione “Incontri con l'autore” l’autrice e volontaria OPAM Silvia Nadalini.
I bambini, i ragazzi e le insegnanti si sono intrattenuti con Silvia per tutta la mattinata in un festoso momento di scambio di domande, curiosità ed informazioni relative ai due libri letti nelle classi elementari 1a - 2a - 3a (Il Baobab) e nelle classi 4a - 5a e 1a media ( I Quattro Beniamino)
I due volumi sono stati infatti scelti dalla referente del progetto lettura della scuola primaria, la maestra Beatrice Borgato, ed utilizzati per una serie di attività formative che comprendevano disegni, collages, letture, elaborazioni, riscritture creative, giochi, recite e spunti per discussioni ed attività di coinvolgimento ed integrazione.
Mentre le maestre delle classi prima, seconda e terza  hanno presentato insieme ai loro piccoli allievi i disegni e le attività didattiche scaturite dalla lettura della favola “Il Baobab”, i docenti delle classi successive hanno esposto gli elaborati prodotti dai ragazzi più grandi sulla base di una attenta lettura della favola “I quattro Beniamino”.
Verso la fine dell’anno scolastico, insegnanti, bambini e ragazzi hanno invitato l’autrice a trascorrere con loro un’intera mattinata all’insegna dello scambio reciproco di impressioni e curiosità.
Il materiale presentato dai ragazzi ha entusiasmato l’autrice che si è a lungo trattenuta con loro rispondendo alle moltissime domande .
Allievi e docenti erano particolarmente interessati e durante l’incontro si è parlato di  come nascono le storie, di quanto sia importante raccontarle e conservarle, dell’importanza della lettura,  e soprattutto i bambini ed i ragazzi hanno espresso interesse e vivace curiosità sulle attività dell’OPAM.
Silvia ha raccontato, rispondendo ai ragazzi con altrettanto entusiasmo, l’esperienza e le attività attinenti all’OPAM, di come attraverso un gesto di amicizia e condivisione che può partire anche dalla semplice lettura di una favola, oltre  l’importanza dell’alfabetizzazione, si possa far crescere e coltivare il valore della solidarietà e dell’amicizia a qualsiasi età, latitudine e cultura.
Anna Maria Errera
(*)
gli insegnanti, gli educatori interessati possono scrivere o telefonare all'OPAM per esser messi in contatto con Silvia Nadalini o ricevere copie dei suoi libri.
e-mail : segreteria@opam.it
tel.:  06-3203.317/318/320