Nella Diocesi di Popokabaka, nella parte sud ovest della Rep. Dem. del Congo, la popolazione vive in una condizione di povertà endemica. Le donne, che sono la maggioranza della popolazione, portano sulle loro fragili spalle il peso della famiglia e della società. L’analfabetismo è molto diffuso. specialmente quello femminile, perché ancora oggi la discriminazione continua a tenere le bambine lontane dalle scuole, impegnate sin da piccole a servizio della famiglia. Una associazione locale (Association des Femmes de Popokabaka, AFP), che opera in diversi ambiti per la promozione delle donne, intende avviare corsi di alfabetizzazione riservati alle ragazze e alle donne. In tali corsi, oltre a imparare a leggere, scrivere e far di conto, le allieve apprenderanno il francese e rudimenti di inglese, potranno acquisire gli strumenti per sviluppare le proprie potenzialità, migliorare le proprie capacità di gestione delle famiglie, di comunicazione e di comprensione dell’ambito sociale in cui operare attivamente. Si inizierà con un corso per 108 ragazze e donne divise in gruppi secondo le loro conoscenze iniziali e seguite da 4 insegnanti di diverse materie (lingue, grammatica,igiene e nutrizione, fisica e biologia, matematica e microeconomia.… continua a leggere il progetto…
Aiuta con il tuo contributo queste donne a prendere coscienza di sé e acquisire le capacità per migliorare il proprio futuro e quello della società in cui vivono.
Luogo: Popokabaka (Rep. Dem. del Congo) Scuola: alfabetizzazione Tipologia: mat. didattico, stipendio insegnanti Beneficiari diretti: 108 donne, 4 insegnanti Partner locale: AFP Contributo richiesto: 8.000 € |
contribuisci anche tu!... |